Ok. Maybe this is due to my noobness on the platform, but I also asked a couple of "veteran" android users I know and they couldn't help me get through this issue...
If you have more than one browser installed on your phone (and that's pretty common since Google Chrome is faaar better than native browsers that ship with most android phones) you surely have faced, sooner or later, the choice shown in the following screenshot:
If you accidentally (or intentionally) select the "Use by default for this action" option, then you're doomed. Your destiny is written forever! You'll never be able to change your mind! :)
No, really, I haven't found a way to undo this choice!
I know it can't be true. I'm sure there must be a way (or at least a better way than removing the default app from your phone!) to undo this choice, but I haven't found it so far...
If you know it, please let me know and I'll remove this "crapdroid alert". Otherwise, it's pure crap! :p
Wednesday, June 27, 2012
Wednesday, June 13, 2012
Crapdroid after a month (in italian)
Un mese di Android dopo anni di iOS. Tiriamo qualche somma (temporanea)....
Ok. Si possono fare cose che su iOS son vietate: montare il device come un drive, collegarci periferiche USB, mandare file via Bluetooth, mettere un'intera canzone da 5 minuti come suoneria e via discorrendo...
Ma quindi? Mandare un file via BT lo trovo un po' retro' con tutte le possibilità alternative che si hanno (via wifi, creandola ad hoc come hot spot se non ne hai nei paraggi). Collegare il telefono alla TV via HDMI si fa pure con l'iPhone e con l'iPad. Attaccarci un drive per, che so, leggerne i file e vedere un film: mah! un attimino scomodo!
Si possono fare anche tante altre cose da smanettoni (ed io lo sono), per carità. Puoi farne il root (ma a sto punto il cfr andrebbe fatto con iOS JB) e installare un'app che incasina la rete wifi su cui sei connesso e altre amenità del genere. Va bene!
Tante cose positive (?) su android, ma cosa si perde? Secondo me (e parlo da sviluppatore pluriennale sia su win che su linux che, da meno, su Mac e iOS) si perde in qualità e ottimizzazione. Un esempio? Il mio HTC è una scheggia rispetto all'iPhone 4. Qualsiasi benchmark gli dà 3-4 volte il punteggio che ottengo con l'iPhone. Poi apri il browser (quello di sistema dopo aver tolto Flash oppure Chrome che, guarda caso, viaggia già senza Flash), carichi una pagina non ottimizzata per mobile, di quelle con tanti articoli più o meno lunghi nella stessa pagina, fai un doppio tap su un articolo e? Su iPhone hai un bello e fluido zoom che ti porta a leggere il testo che ti interessa nel miglior modo possibile sul piccolo device. Sull'HTC hai una zoomata orrenda (a scatto, quasi a serramanico direi!) e non sempre il livello di zoom è quello giusto per vedere il contenuto che ti serve.
Altri esempi? Prova a leggere una mail HTML tipo quelle che ti manda eBay. Sull'HTC non c'è verso di andare a un livello di zoom corretto per leggerla a tutta larghezza! Il client di twitter non ti fa ingrandire un'immagine neanche a pagarlo! E su iOS il client ufficiale è una fetecchia rispetto a Tweetbot o a Twittelator, che su Android non ci pensano nemmeno ad andare. Idem per lettori di news belli come Flipboard o The Early Edition. L'unico vagamente decente (che sta anche su iOS ovviamente) è NewsRepublic!
E che dire della pubblicità che, invece di essere limitata alla singola app (gli iAd e simili) ti rompe con notifiche push che non c'è modo di rimuovere singolarmente se non dopo root?!
Giudizio parziale ad un mese? L'hardware dell'HTC è eccezionale! La parte fotografica fa impallidire l'iPhone. Lo schermo e il design sono fantastici! Se solo ci girasse iOS invece di Android… :D
Subscribe to:
Posts (Atom)